Attivitá
Le cittá
Il Kornellhof si trova tra le due città più grandi e forse anche più belle dell'Alto Adige: Bolzano e Merano. I centri di entrambe le città possono essere raggiunti rapidamente e senza stress in treno da Settequerce. Una delle cose da non perdere a Bolzano è il centro città con i portici di Bolzano, Piazza Erbe e Piazza Walther, ma anche i tanti piccoli vicoli e passaggi del centro storico. Una visita al museo archeologico con il famoso "Ötzi", l'uomo nel ghiaccio, fa parte di una visita nella capitale della provincia tanto quanto un aperitivo in uno dei numerosi bar con i loro accoglienti spazi esterni.
La città termale di Merano vi invita a visitare con il suo centro storico medievale, le famose passeggiate e il rinomato sentiero Tappeiner. La città termal deve il suo particolare fascino mediterraneo alla sua posizione unica, al verde che costeggia i sentieri e le strade e ai numerosi parchi privati e pubblici. L'imperatrice Sissi ha già trascorso le sue vacanze nella città termale di Merano.
Gite giornaliere
Cosa si potrebbe fare oggi? I laghi balneabili più caldi dell'Alto Adige, i laghi di Monticolo e il Lago di Caldaro, distano appena mezz'ora in macchina dalla tenuta Kornell. Le Dolomiti con i loro numerosi passi si vedono anche appena sotto il maso. Il Lago di Garda è raggiungibile in poco meno di due ore in macchina. Il dolce Renon, dove il filosofo Sigmund Freud trascorreva le sue vacanze estive, è raggiungibile da Bolzano con una funivia moderna. Da non perdere l'alpeggio più bello d'Europa, l'Alpe di Siusi, così come le numerose valli della zona, che vi sorprenderanno con una natura selvaggia e un paesaggio unico.
Trekking e camminate
L'escursione più bella per noi inizia proprio dietro il Kornellhof. Attraverso il magnifico bosco misto, si sale alle rovine del leggendario castello Greifenstein, il "Castel del Porco". Qui non c'è solo pace assoluta, ma anche una vista favolosa sull'intera Valle dell'Adige con l'Oltradige, Bolzano e le Dolomiti. L'Alto Adige è un'area escursionistica famosa in tutto il mondo, quindi si applica tra mete escursionistiche ben sviluppate come per esempio l'area escursionistica Merano 2000, il gruppo del Catinaccio o destinazioni più remote come lo Sciliar o il gruppo di Tessa sopra Merano con i famosi laghi di Sopranes. Non importa cosa scegli: sarà una splendida giornata di escursioni in mezzo alla natura! Saremo lieti di fornirvi suggerimenti adeguati.
Relax alle Terme di Merano
Se visiti le Terme di Merano, ti aspetta una giornata particolarmente rilassante: con le sue 25 diverse piscine, di cui 15 nell'area interna architettonicamente premiata e altre 10 piscine nell'immenso parco termale, le Terme di Merano ti invitano a nuota e rilassati 365 giorni all'anno. In inverno sono aperte anche due grandi piscine, di cui una con acqua salata, comodamente riscaldate. C'è anche un meraviglioso mondo delle saune con le sue ampie sale relax.
I Giardini Botanici di Castel Trauttmansdorff
Oltre 80 paesaggi di giardini si annidano al Castel Trauttmansdorff vicino a Merano e formano i più bei giardini botanici delle Alpi. Qui, dove un tempo risiedeva l'imperatrice Sissi, oggi dominano piante provenienti da tutto il mondo, particolarmente confortevoli nel clima caldo della città termale di Merano. In mezzo ci sono punti panoramici unici, una spiaggia sabbiosa (!!) con palme, ma anche una grande voliera, un giardino per gli innamorati e il laghetto delle ninfee, dove si tengono concerti e rilassanti, lunghe serate estive, solo per citarne alcuni punti salienti di questi fantastici giardini.