Tenuta
Florian Brigl
TENUTA KORNELL
Italia - Dolomiti - Alto Adige - Settequerce
Palme rigogliose e antiche conifere condividono qui lo stesso pezzo di terreno. Al tempo stesso l´Ora, il vento mediterraneo che soffia con forza costante da Sud, incontra i venti secchi provenienti da Nord. L'insieme di questi elementi naturali crea la condizione perfetta per la viticoltura. Furono i Reti, un'antica popolazione stanziata in quest'area, a scoprire oltre 2000 anni fa le potenzialità del territorio.
I terreni, ricchi di porfido e dislocati sui pendii soleggiati, assorbono rapidamente il calore durante il giorno, mentre di notte godono di basse temperature. Si creano così le condizioni atmosferiche ideali per la coltivazione dei vitigni.
PERSONE
Oggi come allora la sua giovane squadra di collaboratori è legata dalla passione per la viticoltura: si considerano compagni di viaggio della vite, dalla sua piantagione alla vendemmia alla maturazione dei vini nelle botti.
La chiave del successo della nostra cantina è il perfetto connubio tra natura e uomo. Tutto nasce infatti dalla natura, che ci ha donato il terreno ideale per la coltivazione dei nostri vitigni. Passione e un grande senso di responsabilità: questo anima il lavoro di Florian Brigl e della sua giovane squadra alla Tenuta Kornell. E il risultato sono vini con una nota mediterranea, un fascino unico e un carattere onesto.
LA STORIA
Grazie agli oltre 700 anni di storia nel mondo del vino, la tenuta Kornell ha molto da raccontare, sebbene le origini della viticoltura siano ben più antiche. Ad ogni passo per Settequerce si trovano tracce dei Reti e Romani: semi d´uva carbonizzati, mestoli e vasi in bronzo, zappe e roncole risalenti al periodo compreso tra il V e III secolo a.C., a testimonianza della tradizione millenaria legata alla viticoltura e al vino.