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Condizioni generali

1. DISPOSIZIONI GENERALI

Tenuta Kornell di Brigl Florian, con sede legale a 39018 Terlano – fraz. Settequerce (BZ), Via Cosma e Damiano 6, C.F. BRGFRN75C05A952Z, Part. IVA 01604830214, gestisce il sito internet www.kornell.it, tramite il quale effettua anche la vendita online del proprio assortimento di vino.

Le presenti condizioni generali sono valide tra la Tenuta Kornell di Brigl Florian (di seguito: “venditrice”) ed il soggetto (di seguito: “cliente” o “acquirente”), che effettui acquisti online sul sito internet nominato.

Le condizioni generali regolano tutte le fasi inerenti alla vendita online tra la venditrice e il cliente, in particolare la conclusione del contratto e la fornitura dei prodotti offerti sul sito internet, nonché l’eventuale restituzione dei prodotti e le garanzie in caso di difetti. Le presenti condizioni si applicano sia alla vendita al professionista (B2B) che alla vendita al consumatore (B2C). Ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. a) D.Lgs. n. 206/2005 è consumatore qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Le condizioni generali possono essere oggetto di modifiche. Esse acquistano efficacia dalla loro pubblicazione sul sito internet nominato e si applicano ai contratti conclusi tra le parti in seguito all’avvenuta pubblicazione.

Le presenti condizioni generali di vendita non regolano la prestazione di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che potrebbero comparire sul sito www.kornell.it attraverso link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Si consiglia di visionare le relative condizioni generali prima di effettuare ordini e acquisti di prodotti o servizi da terzi. Tenuta Kornell di Brigl Florian non potrà essere considerata responsabile per la prestazione di servizi o prodotti di terzi.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1. Oggetto del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita (insieme agli documenti dalle stesse richiamati) regolano la vendita a distanza dei prodotti indicati ed offerti sul catalogo online del sito www.kornell.it tra la Tenuta Kornell di Brigl Florian ed il cliente. Il contratto si conclude esclusivamente via Internet, mediante l'accesso del cliente all'indirizzo www.kornell.it e l’effettuazione di un ordine di acquisto seguendo l’apposita procedura prevista dal sito stesso.

Le caratteristiche essenziali del prodotto vengono descritte dalla venditrice nel miglior modo possibile sul sito internet. Nonostante ciò sono possibili errori, imprecisioni e piccole differenze tra il prodotto raffigurato sul sito internet e il prodotto reale. Inoltre, le foto e visualizzazioni dei prodotti sul sito internet non costituiscono elemento del contratto, dato che hanno carattere soltanto rappresentativo.

Prima di procedere alla conferma dell’ordine, il cliente si impegna a prendere visione e ad accettare le presenti condizioni generali di vendita.

2.2. Informazioni precontrattuali

Il cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche e delle qualità dei prodotti offerti.

Se applicabile, il cliente è informato prima della conferma dell’ordine con obbligo di pagamento, ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005,

  • del prezzo complessivo, incluse le imposte, le spese di spedizione e di consegna, e di ogni altro costo associato all’acquisto;
  • delle modalità di pagamento e di esecuzione;
  • delle modalità e del termine di consegna;
  • delle condizioni, dei termini e delle procedure del diritto di recesso;
  • della circostanza che il cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • della garanzia legale di conformità in merito ai beni acquistati.

2.3. Conclusione del contratto

Il prodotto scelto dal cliente nel catalogo online della venditrice viene spostato nel carello. Dopo che il cliente ha accettato il carrello, egli si obbliga a compilare il modulo per l’ordine in modo completo e corretto. La procedura d’acquisto riporta le presenti condizioni generali di vendita. L’ordine può essere effettuato in lingua tedesca, italiana ed inglese. La lingua può essere cambiata in fondo alla pagina web in ogni momento prima di accettare il carrello.

Il contratto si conclude nel momento in cui il cliente ha accettato l’acquisto con obbligo di pagamento e ha ricevuto dalla venditrice la rispettiva conferma via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. La conferma contiene il numero d'ordine, il prezzo complessivo della merce acquistata, le spese di spedizione e di consegna, l'indirizzo di consegna e le presenti condizioni generali.

Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di conferma ed a comunicare senza ritardo alla venditrice eventuali modifiche e/o integrazioni.

2.4. Minori

L’assortimento e la vendita dei prodotti offerti nel catalogo online sono rivolti esclusivamente a persone maggiorenni. Per questo motivo l’acquirente, con l'inserimento dell'ordine, conferma di avere compiuto i 18 anni di età. Il cliente assicura che le indicazioni relative all'età, al nome e all'indirizzo corrispondano al vero.

Il cliente si impegna altresì a garantire che la fornitura sia presa in consegna solo dallo stesso personalmente ovvero da persone incaricate maggiorenni. In caso di mancato rispetto di quanto sopra Tenuta Kornell di Brigl Florian si riserva la possibilità di adire le Autorità Giudiziarie competenti secondo la legge italiana.

In caso di clienti nuovi la venditrice si riserva di imporre al vettore la verifica dell'età all'atto della consegna.

3. PREZZI

3.1. Composizione dei prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti ed i costi di spedizione e di consegna indicati sul sito internet e nella conferma d’ordine si intendono comprensivi anche dell’IVA, come prevista dalla legge. I prezzi sono espressi in Euro.

I prezzi per i prodotti, la spedizione e la consegna vengono indicati e calcolati nel corso dell’ordine online, prima del pagamento.

Il cliente accetta che la venditrice possa modificare i prezzi in qualsiasi momento. In ogni caso si applicano i prezzi indicati sul sito internet al momento dell’invio telematico dell’ordine e al momento della comunicazione della conferma.

3.2. Costi di spedizione

Tutti i prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia.

Oltre al prezzo per la merce ordinata sono a carico dell’acquirente i costi per la spedizione e la consegna. In caso di spedizione in un paese extraeuropeo o in paesi, in cui sono previste spese di importazione, si intendono i prezzi per i prodotti e per la consegna indicati sul sito internet e nell’ordine, se non indicato diversamente, con esclusione di eventuali dazi doganali e corrispondenti tasse. Questi costi sono esclusivamente a carico del cliente e vengono pagati da quest’ultimo direttamente al momento della consegna, come indicato nella conferma dell’ordine.

Per la spedizione della merce (trasporto e imballaggio) sono previste le seguenti spese, le quali saranno addebitate al cliente:

 

da 1 a 17 bottiglie

 

Italia

24 €

Italia (Sicilia, Calabria, Sardegna)

29 €

Germania, Austria

22 €

Francia, Belgio, Lussemburgo

33 €

Danimarca

43 €

Olanda

28 €

Gran Bretagna

37 €

Irlanda

53 €

Svezia, Finlandia

43 €

Polonia, Ungheria, Repubblica Slovacca, Slovenia

33 €

Ordini di una quantità superiore a 17 bottiglie vengono consegnati senza costi di trasporto.

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’acquirente si obbliga a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti condizioni generali.

Il pagamento del prezzo del prodotto, nonché dei costi di spedizione e di consegna, viene effettuato in anticipo a mezzo di una delle modalità indicate nel modello di ordine sul sito internet.

Al fine di rendere il pagamento il più sicuro e semplice possibile per il cliente, si offrono le seguenti modalità.

4.1. Carte di credito

Per gli ordini online viene accettato il pagamento con carta di credito o carta di credito prepagata senza costi aggiuntivi.

Ove il cliente sceglie di pagare mediante carta di credito, la venditrice provvederà alla riscossione dell'importo della fattura mediante addebito della stessa. Si accettano le carte Mastercard e Visa. Per motivi di sicurezza viene richiesto all'atto dell'inserimento dei dati anche il codice di verifica (CVC) indicato sul retro della carta di credito.

I dati della carta di credito non vengono memorizzati, per cui devono essere reinseriti ad ogni nuovo ordine. La spedizione sarà eseguita immediatamente dopo la verifica dei dati relativi alla carta di credito ed alla solvibilità del cliente.

4.2. Paypal

Il pagamento può essere effettuato, senza alcun addebito di costi, anche mediante il servizio di pagamento Paypal, nel qual caso l'importo sarà direttamente bonificato da Paypal.

In caso di recesso o di risoluzione del contratto gli eventuali rimborsi spettanti al cliente saranno accreditati direttamente al conto Paypal indicato dal cliente all’atto del pagamento.

Tenuta Kornell di Brigl Florian non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali ritardi o inadempimenti di natura diversa da parte del gestore Paypal.

5. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

La spedizione e la consegna del prodotto acquistato vengono effettuate soltanto in caso di avvenuto pagamento da parte dell’acquirente ed esclusivamente verso i paesi elencati all’art. 3, c. 2. Tenuta Kornell di Brigl Florian si riserva la facoltà di effettuare spedizioni parziali ove ciò risulti utile ai fini di un'esecuzione più rapida.

La spedizione, ovvero, la consegna viene effettuata all'indirizzo fornito dall'acquirente nel suo ordine, da un vettore o corriere scelto dalla venditrice. Con la spedizione della merce da parte di Tenuta Kornell di Brigl Florian ovvero con la consegna della stessa al vettore, il rischio e le obbligazioni di garanzia passano all'acquirente, salvo quanto previsto dall’art. 63 D.Lgs. n. 206/2005. La venditrice esclude espressamente qualsiasi corresponsabilità o concorso al rischio o alla garanzia per fatti o danni riconducibili all'attività delle imprese di trasporto incaricate o comunque rientranti nella sfera giuridica delle stesse.

I tempi di consegna vengono indicati sul sito internet e nella conferma d'ordine. Se la consegna non può essere effettuata entro tali termini, l'acquirente viene informato tempestivamente via e-mail. In ogni caso, la venditrice si impegna a consegnare la merce entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.

Se l'acquirente dovesse essere assente al momento della consegna, riceve un avviso con le modalità per contattare il servizio di spedizione al fine di concordare le condizioni di consegna. In ogni caso, la venditrice non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna della merce in caso di indicazione di indirizzi inesatti o errati da parte dell'acquirente.

Ogni consegna comprende il prodotto ordinato, il relativo documento di trasporto o la fattura di accompagnamento, l'eventuale documentazione richiesta dallo Stato per la consegna ed eventuali documenti informativi o di marketing.

Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti, ovvero la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere attraverso specifica indicazione sul documento di consegna.

6. RESPONSABILITÀ

6.1. Esclusione di responsabilità in caso di forza maggiore

La venditrice non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna in caso di forza maggiore. Costituisce forza maggiore il verificarsi di un evento o circostanza che impedisce a Tenuta Kornell di Brigl Florian di eseguire interamente o parzialmente il contratto stipulato con il cliente, se e nella misura in cui l'impedimento è fuori dal suo ragionevole controllo, non avrebbe ragionevolmente potuto essere previsto al momento della conclusione del contratto e gli effetti dell'impedimento non avrebbero potuto essere ragionevolmente evitati o superati dalla venditrice. Eventi di forza maggiore includono, a titolo esemplificativo, catastrofi naturali, incendi, terrorismo, ribellione, guerra, epidemie sanitarie, disposizioni legislativi sopravvenuti, scioperi nazionali.

La venditrice non è responsabile per eventuali interruzioni delle operazioni o interruzioni nell'uso di Internet che esulano dal suo controllo.

La venditrice non è responsabile nei confronti del cliente o di terzi per eventuali danni diretti o indiretti, perdite o costi derivanti dalla mancata esecuzione del contratto per i motivi di cui sopra.

La venditrice non risponde di eventuali usi di mezzi di pagamento fraudolenti ed illegittimi da parte di terzi per il pagamento dei prodotti ordinati, ove la venditrice possa dimostrare di aver adottato tutte le precauzioni necessarie secondo il suo attuale stato di conoscenza ed esperienza e con la necessaria diligenza.

6.2. Comunicazione di dati non veritieri da parte del cliente

È fatto divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l'apposito modulo elettronico; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

L'acquirente assume la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati immessi nel modulo elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti. Di conseguenza, la venditrice non può essere ritenuta responsabile per danni derivanti dalla comunicazione di dati non veritieri da parte del cliente.

L'acquirente manleva la venditrice da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'acquirente, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.

6.3. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque considerarsi puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri acquirenti prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce ordinata.

In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

6.4. Garanzia legale di conformità (B2C)

La venditrice non vende prodotti usati, difettosi o di qualità inferiore agli standard del mercato di riferimento. In ogni caso, presta garanzia in caso di non conformità del prodotto all’ordine ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005. Il prodotto consegnato è comunque conforme se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni/indicazioni o materiali forniti dal consumatore.

In caso di difetto di conformità, il cliente deve denunciare la mancata conformità immediatamente alla venditrice fornendo foto dettagliate del difetto riscontrato. Il cliente deve in ogni caso conservare la bottiglia, il sigillo di protezione ed il contenuto della merce. Su richiesta di Tenuta Kornell di Brigl Florian i prodotti contestati dovranno essere ritornati alla stessa. A tal fine, il cliente deve comunicare alla venditrice la data di spedizione, il codice di spedizione, l’eventuale chiave di tracking, nonché il presumibile periodo di arrivo.

In caso di reclamo fondato, il cliente ha diritto alla sostituzione se il medesimo prodotto è prontamente disponibile. In caso di mancata disponibilità per procedere alla pronta sostituzione, il consumatore può chiedere, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. n. 206/2005, una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto.

Le spese di spedizione eventualmente sostenute ai fini della sostituzione o risoluzione sono a carico della venditrice.

La venditrice accredita gli eventuali rimborsi dovuti con le stesse modalità che l’acquirente aveva scelto per l’ordine. In caso di pagamento con carta di credito, l’accredito avverrà con bonifico bancario.

La garanzia deve essere fatta valere entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna della merce.

6.5. Garanzia per i vizi (B2B)

Nelle vendite B2B la venditrice presta la garanzia di legge ai sensi dell’art. 1490 c.c., qualora il prodotto sia inidoneo all’uso o diminuito in modo apprezzabile nel suo valore a causa di vizi. La garanzia è esclusa se l’acquirente conosceva i vizi al momento della conclusione del contratto o se i vizi erano facilmente riconoscibili.

L’acquirente deve denunciare il difetto immediatamente e comunque entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio alla venditrice fornendo foto dettagliate del vizio riscontrato. In caso di reclamo fondato, ha diritto alla riduzione del prezzo. Sono esclusi la consegna sostitutiva e la risoluzione del contratto, salvo espressa pattuizione scritta con la venditrice.

In caso di reclamo fondato, la venditrice accredita i rimborsi dovuti con le stesse modalità che l’acquirente aveva scelto per l’ordine. In caso di pagamento con carta di credito, l’accredito avverrà con bonifico bancario.

La garanzia deve essere fatta valere entro un anno dalla consegna del prodotto viziato.

7. DIRITTO DI RECESSO (B2C)

Ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005, l’acquirente ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro il termine di 14 giorni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità. Il termine decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo dallo stesso designato è entrato nel possesso materiale dei prodotti acquistati sul sito internet. Il recesso deve essere dichiarato alla venditrice attraverso comunicazione esplicita e per iscritto.

Il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art. 59, lett. e) del D.Lgs. n. 206/2005 se il sigillo di protezione della bottiglia è stato rimosso o altrimenti danneggiato.

Il diritto di recesso è, in ogni caso, soggetto alle seguenti condizioni:

  • i prodotti devono essere restituiti integralmente;
  • i prodotti devono essere restituiti preferibilmente nella loro confezione originale o comunque con imballaggio idoneo a prevenire danni dalla restituzione;
  • i prodotti devono essere restituiti alla venditrice in un'unica consegna;
  • il cliente recedente deve comunicare alla venditrice i dettagli della restituzione, quali la data di spedizione, il codice di spedizione, l’eventuale chiave di tracking, nonché il presumibile periodo di arrivo;
  • i prodotti da restituire devono essere consegnati al corriere/servizio di spedizione entro 14 giorni dall’entrata in possesso materiale del prodotto.

La restituzione dei prodotti deve essere effettuata dall'acquirente tramite il servizio di spedizione o il corriere indicato nell'ordine. Tutte le spese di spedizione e di consegna per la restituzione sono a carico del cliente.

In caso di mancato rispetto delle modalità di recesso, la venditrice si riserva il diritto di non accettare i prodotti restituiti.

Se il diritto di recesso viene esercitato in conformità alle condizioni di cui sopra, la venditrice rimborserà al cliente le somme versate entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti mediante bonifico bancario, se l’ordine è stato pagato con carta di credito, o attraverso Paypal.

8. COMUNICAZIONE TRA LE PARTI

Fatti salvi i casi espressamente indicati, o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni tra le parti avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

In caso di domande, in particolare prima della conclusione del contratto, reclami o suggerimenti, il cliente può contattare la venditrice in qualsiasi momento nei seguenti modi:

TENUTA KORNELL DI FLORIAN BRIGL  
39018 Terlano – fraz. Settequerce (BZ), Via Cosma e Damiano 6
tel. +39 (0) 471 917 507        
e-mail: info@kornell.it

Il cliente riconosce ed accetta che tutte le comunicazioni della venditrice con riferimento all'acquisto dei prodotti vengono inviate all'indirizzo e-mail fornito dal cliente al momento della registrazione.

Entrambe le parti potranno in qualsiasi momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all'altra parte, in particolare quando la modifica interviene nella fase di esecuzione del contratto.

9. PROTEZIONE DEI DATI

Il cliente è informato che può visionare le informazioni sul trattamento dei suoi dati personali attraverso il link "privacy policy" di questo sito internet.

Con l’effettuazione dell’acquisto il  cliente dichiara di aver preso visione delle informazioni sul trattamento dei dati personali e di prestare il consenso al trattamento indicato.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

In caso di controversie concernenti il presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a comporre la lite in modo equo e bonario.

La legge applicabile al rapporto contrattuale è la legge italiana. Fatte salve le disposizioni di cui agli artt. 66 e 66-bis del D.Lgs. n. 206/2005, il foro competente per territorio è il foro del luogo in cui è ubicata la sede legale dell’impresa venditrice.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informa il cliente che in caso di controversia egli potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma destinata alla risoluzione delle dispute online (piattaforma ODR) dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DA PARTE DELL'ACQUIRENTE L'acquirente dichiara, ai sensi dell'art. 1341 e dell'art. 1342 del Codice Civile, di aver letto attentamente le suddette condizioni generali di vendita e accetta espressamente i seguenti articoli: Articolo 6, commi 1-5 (Responsabilità), Articolo 7 (Diritto di recesso), Articolo 10 (Foro competente).

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In caso di controversie concernenti il presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a comporre la lite in modo equo e bonario.

La legge applicabile al rapporto contrattuale è la legge italiana. Fatte salve le disposizioni di cui agli artt. 66 e 66-bis del D.Lgs. n. 206/2005, il foro competente per territorio è il foro del luogo in cui è ubicata la sede legale dell’impresa venditrice.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informa il cliente che in caso di controversia egli potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma destinata alla risoluzione delle dispute online (piattaforma ODR) dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

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